Il Programma Settoriale Erasmus+ permette agli studenti degli Istituti di istruzione superiore titolari di “EUC estesa” di accedere ai tirocini da svolgersi presso imprese, centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.
Lo studente Erasmus+, che può ricevere per il periodo di tirocinio un contributo comunitario ad hoc, ha l’opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante con il supporto di corsi di preparazione o di aggiornamento nella lingua del Paese di accoglienza (o nella lingua di lavoro), con il fine ultimo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta Europa.
Prima della partenza lo studente deve essere in possesso di un programma di lavoro (Training Agreement) sottoscritto dal beneficiario, dall’Istituto di istruzione superiore di appartenenza e dall’organismo di accoglienza.
Il periodo di tirocinio deve essere coperto da un contratto (Placement Contract) sottoscritto dal beneficiario e dall’Istituto di appartenenza.
Gli studenti interessati devono presentare la candidatura presso la segreteria didattica entro la scadenza prefissata dagli specifici bandi.
Destinatari:
Possono partecipare al programma Erasmus+:
- gli studenti dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” a partire dagli anni successivi al I e che siano regolarmente iscritti ai corsi di studio;
Per partecipare al programma di mobilità si deve inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti:
- non beneficiare simultaneamente di altra borsa dell’Unione Europea, restando invece compatibile il godimento di borse di studio o di aiuti finanziari erogati agli studenti dai paesi di origine;
Durata:
Min. 2 mesi
Max. 12 mesi (per gli studenti italiani contributo max. fino a 6 mesi)
Contributo comunitario:
Cfr. bando mobilità studenti.
BENEFICI
Gli studenti selezionati potranno beneficiare del contributo comunitario di cui sopra.
La borsa di studio è da intendersi come contributo finanziario forfetariamente corrispondente ai costi aggiuntivi di viaggio e di soggiorno all’estero. Gli studenti titolari di borsa di studio Erasmus+:
- non pagano tasse presso l’Istituzione ospitante (restando a loro carico esclusivo le spese di viaggio, vitto e alloggio);
- hanno la possibilità di partecipare gratuitamente a corsi di lingua eventualmente attivati dall’istituto ospitante nel paese di soggiorno;
- accedono a tutti i servizi di cui usufruiscono i loro colleghi normalmente iscritti (mensa, ecc …).
CONDIZIONI
Concorrono all’assegnazione delle borse Erasmus+ tutti gli studenti che abbiano inoltrato domanda entro i termini utili (vedi bando per l’assegnazione delle borse di studio Erasmus+) e che, avendone i requisiti, risultano inclusi nell’apposita graduatoria.
Per ottenere la borsa di studio ERASMUS+ assegnatagli, l’allievo deve:
- essere regolarmente iscritto;
- individuare la sede di destinazione tra quelle disponibili al momento della scelta;
- assumere e sottoscrivere gli impegni previsti nel modulo di contratto;
- impegnarsi a comportarsi con correttezza all’estero ed a far pervenire all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” tutta la documentazione che serva ad attestare la presenza presso l’Istituzione ospite per l’intera durata della mobilità.
Lo studente che intende rinunciare completamente o in parte alla borsa assegnatagli deve darne tempestiva comunicazione scritta all’Accademia e, qualora abbia già ritirato la borsa di studio, restituire la somma eccedente (se il periodo di permanenza all’estero non raggiunge il minimo dei tre mesi deve restituire l’intero contributo comunitario).
Lo studente che volesse prolungare la mobilità deve darne tempestiva comunicazione all’Istituto di appartenenza (almeno un mese prima della fine del periodo di mobilità originariamente concordato) e sottoscrivere l’Emendamento al contratto stipulato prima della partenza.
La borsa Erasmus+ è da considerare borsa di studio a tutti gli effetti curriculari, scolastici e non, per cui è necessario documentare il lavoro compiuto nel corso del soggiorno.
A tal fine, prima della partenza lo studente Erasmus deve concordare un piano di studi (Learning Agreement) con il coordinatore didattico Erasmus+ e inviarlo alla sede di destinazione insieme agli altri documenti richiesti.
Al momento del ritorno lo studente deve presentarsi, entro una settimana, al coordinatore Erasmus+ dell’Accademia per gli adempimenti finali della mobilità.
In particolare, lo studente dovrà consegnare un certificato riportante i voti ottenuti, il numero dei crediti ECTS corrispondenti e le eventuali altre valutazioni rilasciate. Ove possibile dovrà consegnare il materiale riguardante il lavoro svolto.
VADE MECUM
Prima della partenza
- Reperire informazioni riguardo l’università estera: corsi, alloggi, modulistica e scadenze per poter stabilire l’esatta data di partenza;
- sottoscrivere l’Application Form da inviare presso la sede di destinazione;
- sottoscrivere e ritirare il Learning Agreement contenente l’elenco delle attività didattiche che si intendono svolgere presso l’Istituto di destinazione;
- compilare l’eventuale richiesta di alloggio o altri servizi entro i termini stabiliti dall’Istituto di destinazione;
- presentare l’eventuale candidatura EILC – Corsi intensivi di preparazione linguistica
Erasmus entro le scadenze fissate;
- sottoscrivere l’Accordo finanziario;
- richiedere all’A.S.L. la tessera sanitaria europea.
All’arrivo nell’università estera
- Recarsi presso l’Ufficio Erasmus+ dell’Università Straniera per la registrazione;
- inviare all’Accademia di appartenenza il Certificate of Attendance e il Learning Agreement debitamente controfirmato, datato e timbrato dall’Accademia straniera.
Durante il soggiorno all’estero
- Trasmettere all’Accademia di appartenenza l’eventuale modifica del Learning Agreement;
- Trasmettere all’Accademia di appartenenza l’eventuale richiesta di prolungamento del periodo di studio già approvata dal partner straniero, almeno 45 giorni prima del termine della mobilità.
Prima del rientro
- Richiedere presso l’Accademia ospitante il Certificate of Attendance con chiara indicazione del giorno, mese ed anno di arrivo e di partenza. Tale certificato dovrà essere redatto su carta intestata dell’Accademia straniera, datato, firmato e timbrato;
- richiedere il Transcripts of Records relativo agli esami sostenuti, debitamente firmato dall’Accademia ospitante e l’attestato degli esami sostenuti con indicazione dei voti conseguiti, dei crediti acquisiti e delle date di sostenimento;
- accertarsi di avere con sé l’originale del Learning Agreement, debitamente datato, timbrato e firmato da entrambi i partner, nonché i successivi ed eventuali moduli di modifica dello stesso;
- accertarsi di avere con sé l’eventuale documentazione in originale relativa al prolungamento.
Dopo il rientro
Consegnare, entro 10 giorni dal rientro, all’Accademia di appartenenza:
- il Certificate of Attendance rilasciato dall’Università straniera;
- il Learning Agreement;
- il Transcript of Records;
- la relazione finale debitamente compilata in ogni sua parte;