Il biennio specialistico consente agli iscritti di conseguire un Diploma Accademico di II livello in Pittura, Scultura, Scenografia e Brand Design, combinando insegnamenti laboratoriali afferenti ai quattro indirizzi fondamentali.
Vincolo è l’obbligatorietà di alcune materie per ciascun indirizzo e il rispetto dell’articolazione generale del piano di studio, che deve necessariamente comprendere 120 crediti divisi tra:
Attività Formative di Base – Laboratori: 4 esami di cui 2 a scelta
Attività Formative Caratterizzanti – Laboratori: 6 esami di cui 5 a scelta
Attività Formative Teorico-Scientifiche: 4 esami di cui 3 a scelta
Attività Formative Affine/Integrative: 2 esami a scelta
Tesi finale
Il tema del progetto di identità è forse tra quelli, nell’ambito specifico del design della comunicazione visiva, che più ha subito evoluzioni in anni recenti. Oggi si parla diffusamente di progetti di branding in luogo dei passati progetti di ‘corporate image’. Spesso anche con eccessiva facilità, come se per una città, una strada, una istituzione, il semplice adottare un brand comportasse automaticamente la risoluzione di ogni problema di reputazione e quindi di comunicazione.
ll corso magistrale in Brand design dei territori si dedica all’ambito specifico della progettazione dell’identità dedicata ai luoghi, a partire dall’approccio etnografico del processo progettuale e della sua capacità di coinvolgimento delle comunità, prendendo le mosse dalle loro percezioni e dalla mappatura dei loro bisogni.
Nel biennio specialistico si intende, quindi, andare oltre la pura tecnica progettuale e formare invece la coscienza degli studenti circa le competenze necessarie all’avvio e la gestione di un progetto di identità applicato a scenari complessi, come si possono considerare sia le comunità urbane contemporanee che i singoli quartieri o strade.