Character Design e Gaming

I diplomati devono conseguire conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e devono essere ad un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati, includa anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studi.

Obiettivi

Il corso di studio vuol formare una figura professionale richiesta nell’ambito dello scenario contemporaneo al confine tra fumetti digitali e videogiochi, tenendo conto anche di un contesto geografico favorevole che vede una cultura diffusa del fumetto con un patrimonio culturale in tal senso ed allo stesso tempo una realtà culturale consolidata nell’ambito dell’editoria del fumetto, sulla quale si sta innestando anche una realtà formativa sulla grafica avanzata per videogiochi postdiploma.

Prospettive occupazionali

Il disegno del personaggio come professione trasversale tra fumetti, videogiochi e gaming online, già consolidata all’inizio del terzo millennio, in prospettiva futura sarà sempre più richiesto anche alla luce della proliferazione proveniente dai paesi orientali di personaggi virtuali in altri ambiti dell’industria culturale contemporanea (a partire dalla musica) e nella sfera dell’ibridazione tra vita fisica e vita digitale (passando per le realtà virtuali e aumentate), rispetto alla quale il character design dovrà sapersi misurare anche con i sistemi di intelligenza artificiale