L’obiettivo è formare figure professionali capaci di operare nell’industria del cinema e dell’audiovisivo con competenze teorico-pratiche adeguate agli standard richiesti dal settore.
L’obiettivo è formare figure professionali capaci di operare nell’industria del cinema e dell’audiovisivo con competenze teorico-pratiche adeguate agli standard richiesti dal settore.
Il triennio in Cinema e Audiovisivo prevede un percorso didattico di tipo teorico/pratico attraverso materie di studio strettamente legate alle discipline implicate nel processo di ideazione, realizzazione e diffusione di un’opera audiovisiva. Si passa dallo studio della storia del cinema e della televisione agli elementi essenziali della scrittura creativa, della regia, fotografia, scenografia, montaggio video e audio e del marketing culturale. L’apprendimento delle varie discipline coinvolte nel processo creativo serve a consolidare non solo la cultura delle immagini in movimento e a rafforzare le competenze tecniche e le basi storiche e teoriche necessarie per affrontare un progetto in tutte le sue fasi, ma anche ad affrontare argomenti riguardanti l’economia, la produzione e il marketing delle opere audiovisive, la cui realizzazione richiede processi sempre più sofisticati di carattere industriale. Il corso prevede pertanto la combinazione di lezioni teoriche frontali e attività progettuali in forma di esercitazione. Le lezioni teoriche hanno lo scopo di fornire gli strumenti culturali e di analisi necessari alla comprensione del funzionamento del settore, mentre le attività pratiche sono finalizzate ad approcciare e trasmettere le competenze tecniche necessarie al passaggio tra il «sapere» e il «saper fare», particolarmente richieste nell’industria del cinema e dell’audiovisivo. Sono previsti anche incontri e masterclass con professionisti di alto livello, il cui percorso personale, tecnico e artistico, potrà costituire un utilissimo momento di confronto, stimolo e motivazione per i partecipanti al corso. L’obiettivo di fondo è l’acquisizione da parte degli studenti del linguaggio, della metodologia e della conoscenza di base della «cassetta degli attrezzi» necessari a inserirsi, anche per mezzo di percorsi di studi successivi più specializzati e sofisticati, in un ambiente professionale in forte espansione che richiede livelli di preparazione sempre più articolati e complessi anche a chi muove i primi passi nell’accesso alla professione.
Al termine del triennio lo studente avrà le competenze di base per affrontare le attività professionali nell’ambito della regia cinematografica, sceneggiatura, direzione della fotografia, montaggio, direzione di produzione, scenografia, aiuto regia, critica cinematografica.