Fashion design per la maglieria

Il corso si prefigge lo scopo di fornire competenze specialistiche in merito alla progettazione di moda nell’ambito della maglieria contemporanea.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di fornire allo studente una completa conoscenza del settore della maglieria, dalla conoscenza approfondita della sua storia e delle sue implicazioni simboliche nel folklore e nel suo recupero in chiave contemporanea, alla formazione inerente la merceologia tessile, alle competenze di progettazione proprie di questo settore, dando ampio spazio alla trasmissione delle tecniche di lavorazione attraverso l’uso di macchinari specifici. Il corso è disegnato per formare un progettista attento alle esigenze di sostenibilità che questo settore richiede, dalla scelta delle materie prime ai metodi produttivi. Ogni materia, teorica o teorico-pratica è svolta con una grande attenzione rivolta alle realtà produttive di grande spicco all’interno del distretto di maglieria umbro, del territorio nazionale e internazionale. All’interno del percorso formativo si collocano stage, tirocini e workshop di approfondimento con personalità di spicco del mondo dell’arte, della progettazione, della cultura e dell’imprenditoria.

Prospettive occupazionali

Il diplomato nel corso di secondo livello in “Fashion design per la maglieria” avrà accesso a un ampio ventaglio di prospettive occupazionali all’interno dell’intera filiera del tessile e dell’abbigliamento. Il corso mira a formare professionisti come Fashion designer di maglieria, Responsabile del prodotto, Knitted Textile Designer, per aziende e privati o come libero professionista. Lo studente diplomato del corso di secondo livello potrà inoltre operare come consulente in team multidisciplinari, per l’ideazione di nuovi processi, prodotti e servizi sostenibili nell’ambito delle realtà produttive del settore a livello regionale, nazionale ed Europeo, in contesti pubblici e privati.