Fotografia, video e social media per le arti

I diplomati in Fotografia, video e social media per le Arti acquisiscono conoscenza e capacità di comprensione in un ambito di ricerca trasversale tra comunicazione e arti contemporanee, finalizzato alla valorizzazione di queste ultime tramite l’impiego dei linguaggi dell’immagine condivisa e quindi della foto e del video una volta integrati nei social media. La loro capacità di lettura trasversale sarà sostenuta da una preparazione che gli consentirà di avere solidi basi storiche, estetiche ed etiche, fondamentali per usare i social media come aggregatori culturali.

Obiettivi

Il corso di studio intende formare una figura che abbia le adeguate basi storiche e teoriche per muoversi poi in ambito metodologico e tecnico nell’universo della fotografia e del video contemporanei, ovvero che padroneggi i linguaggi della cosiddetta ‘immagine condivisa’, che sia fotografica o audiovisiva, una volta che ne venga considerata la circolazione nei social media contemporanei. Questo anche alla luce di uno scenario mediale attuale dove la produzione audiovisiva di piattaforma è strettamente intrecciata, tramite il digital storytelling, con le piattaforme social più diffuse, all’interno delle quali si stanno sviluppando le nuove culture digitali dell’immagine odierna. Quindi, l’obiettivo formativo è quello di rivolgersi a dei nativi digitali che, dopo un articolato percorso didattico, abbiano competenza di questi linguaggi contemporanei, declinandoli in chiave estetica nei territori dove la fotografia e il video proliferano attraverso nuovi generi in continua evoluzione. Tutto questo, però, con la consapevolezza teorico-pratica ed etica necessaria ad avere un’attitudine artistica nell’infosfera attuale.

Prospettive occupazionali

L’obiettivo del corso di studio in chiave occupazionale è quello di formare un profilo ‘crossmediale’ che si sappia proporre nelle professioni digitali al confine tra fotografia, cinema, video, serie tv e piattaforme digitali, per produrre in prima persona creazioni fotografiche e video indirizzate, in particolare, alla comunicazione tramite social media di contenuti ed eventi legati alle arti, alla moda, al design e così via. Una figura che, allo stesso tempo, sia in grado anche di lavorare in team all’interno di una logica di piattaforma digitale e social mediale con un apporto altamente creativo e di art direction (insieme a foto e video creator, vlogger, youtuber, streamer, ecc.), contribuendo a raccontare, tramite le immagini e gli audiovisivi, contenuti ed eventi culturali in maniera coinvolgente e partecipativa per allargarne l’audience nazionale ed internazionale, grazie appunto ai linguaggi contemporanei dei social media.