CHE COSA È
È un corso intensivo interdisciplinare propedeutico rivolto agli studenti internazionali che, in vista dell’iscrizione presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, necessitano di un consolidamento linguistico e soprattutto di acquisire una maggiore conoscenza delle basi storico artistiche fondamentali per una comprensione ottimale delle lezioni curriculari del corso prescelto nonché di nozioni di base sulla storia dell’arte italiana e dei paesi europei; tutte competenze essenziali per la preparazione all’esame di ammissione presso questa istituzione e per una comprensione ottimale delle lezioni curriculari.
OBIETTIVI
Attraverso questo corso gli studenti stranieri avranno la possibilità di migliorare la propria competenza linguistica italiana e la conoscenza storico culturale dell’Italia e dello stile italiano acquisendo le abilità di base, metodologiche e culturali, per affrontare con successo il percorso accademico. Saranno forniti gli strumenti linguistici e culturali per affrontare lo studio delle varie discipline. Le lezioni di lingua saranno mirate alla comprensione del lessico specifico accademico, permettendo di sviluppare le seguenti capacità: ascolto, lettura, elaborazione di un testo scritto, riflessione grammaticale, espressione e conversazione.
L’obiettivo linguistico è il raggiungimento del livello B1/B2 richiesto dalle istituzioni accademiche italiane per l’accesso ai corsi di diploma.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso è svolto in lingua italiana. Ha una durata di 300 ore.
Durante il corso si svolgeranno prove intermedie per verificare l’apprendimento e preparare gli studenti all’esame finale attraverso il quale sarà accertato l’approfondimento della conoscenza della lingua italiana.
Il programma prevede anche visite guidate a monumenti, musei e luoghi della città di interesse storico-artistico.
Le lezioni di lingua saranno svolte da docenti in possesso delle qualifiche dalla normativa vigente e che abbiano già maturato una comprovata esperienza didattica. Figure di supporto quali mediatori linguistici e storici dell’arte cureranno il programma delle visite guidate.
A CHI È RIVOLTO
Agli studenti internazionali che non hanno raggiunto il livello B1/B2 previsto dalla prova di lingua italiana per l’ammissione all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”.
Lo studente sarà ammesso presso questa Istituzione “con riserva” ossia con un debito formativo di lingua italiana. La “riserva” sarà sciolta solo al termine del corso, che prevede la frequenza di almeno il 70% delle lezioni ed al superamento dell’esame finale.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Gli studenti internazionali che hanno superato l’esame di ammissione presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” con “riserva” ossia con un debito formativo di lingua dovranno:
FREQUENZA
La frequenza del corso è obbligatoria. Gli studenti che avranno frequentato meno del 70% delle lezioni previste (salvo casi di seri problemi di salute certificati) verranno considerati decaduti dal Foundation Course e perderanno le tasse di iscrizioni versate.
COSTI
Il costo del corso intensivo è pari ad € 3.000,00 da effettuarsi esclusivamente con versamento sul conto corrente intestato all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” in un’unica soluzione alle seguenti coordinate:
ACCADEMIA DI BELLE ARTI “PIETRO VANNUCCI”
CASSA DI RISPARMIO DI ORVIETO
IBAN: IT 05 J 06220 03000 000000000006
Specificando la seguente causale: “COGNOME E NOME – Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” – Foundation Course – corso propedeutico”
ESAME FINALE
Al termine del corso è previsto un esame finale scritto e orale sostenuta davanti ad una Commissione secondo un calendario stabilito dalla Direttrice dell’Accademia sulla base della programmazione dell’anno accademico.
La Commissione per l’esame finale, formata da non meno di tre componenti di cui almeno uno esperto della disciplina d’esame, è nominata dalla Direttrice. Qualora la Direttrice faccia parte della Commissione ne assume la Presidenza.
Il superamento dell’esame finale del Foundation Course è necessario per l’accesso agli esami curricolari e all’esame di diploma.
Agli studenti che non supereranno l’esame finale del Foundation Corse verrà attribuito un debito formativo di 10 CFA per la lingua italiana (visibile nella gestione esami Isidata) il quale potrà essere colmato a seguito della frequenza del corso di lingua italiana istituito dall’Accademia di Belle Arti di Perugia e del superamento dell’esame finale del corso. Gli studenti con debito formativo 10 CFA dovranno quindi frequentare nuovamente, il semestre successivo, il Foundation Course di lingua italiana previo versamento del contributo di € 3.000,00. Gli studenti che non supereranno l’esame finale del corso di lingua italiana e non colmeranno quindi il debito 10 CFA non potranno diplomarsi e saranno tenuti a frequentare nuovamente il corso, a titolo oneroso.
Come da procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti richiedenti visto ai corsi della formazione superiore in Italia “… I candidati che non superano le prove o non ottengono né l’ammissione ad altro corso universitario né la riassegnazione ad altra sede, devono lasciare l’Italia entro e non oltre la scadenza del visto o del permesso di soggiorno per studio, salvo che non abbiano altro titolo di soggiorno che consenta loro di rimanere legalmente oltre tale data…”.